Pubblicato più di un anno fa

Le relazioni interrotte: a Zagabria c'è un museo che raccoglie oggetti appartenuti a storie d'amore che sono finite e che è stato voluto dall'artista Dražen Grubìsić. Adesso le "relazioni interrotte" sono anche il tema di un concorso letterario.
Il terzo concorso letterario internazionale "Città di Treviglio", organizzato dall'associazione culturale "Malala", avrà proprio le relazioni interrotte come argomento. «Il concorrente può riferirsi a relazioni di vario genere che si siano interrotte, ad esempio con luoghi, posti di lavoro, persone, animali, convinzioni, pregiudizi, idee o ideologie, o altro ancora. Sarà interessante leggere come e perché questa rottura di sia verificata e le emozioni del protagonista», spiega l'indizione del concorso.
Il regolamento prevede che i partecipanti presentino un solo elaborato di loro produzione (autoniografico o di fantasia - racconto, saggio breve o testo poetico scritto in lingua italiana e inedito). La lunghezza dei testi non dovrà superare le 15.000 battute scritte con carattere Times New Roman corpo 12. Il testo dovrà essere inviato in busta chiusa insieme alla domanda di partecipazione all'Associazione culturale Malala (c/o Casa della Associazioni, via B. Rozzone, 24047 Treviglio) entro il 30 marzo 2016.
Il concorso si compone di due sezioni: una per gli studenti (con partecipazione gratuita) e una per gli adulti 8con una quota di iscrizione di 10 euro). Qui è possibile leggere il regolamento completo del concorso.
Per ciascuna sezione sono previsti premi in denaro per i primi cincuqe classificati (rispettivamento di 400, 300, 200, 100 e 100 euro).
I due discuterono ancora per mesi: nessuno dei due si sentiva di conservare quel peluche bianco, struggente ricordo del periodo passato assieme. Ma anche gettarlo nella spazzatura sembrava una blasfemia. Ad un certo punto Dražen ebbe il lampo di genio: avrebbero potuto costruire al peluche una speciale dimora, né troppo vicino, né troppo lontano dal cuore di entrambi.