22 gennaio 2017 - 20:06

Tempo di lettura:

Pubblicato più di un anno fa

Premio ScuolAccademia, due studenti del Galilei tra i vincitori

Simone Finatti e Luca Lupo, studenti della 5a H del Liceo Galilei, sono tra i vincitori dell'edizione 2015/2016 del concorso "ScuolAccademia".

«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Il lavoro irregolare o “in nero” quale forma di alterazione delle regole del mercato a danno degli imprenditori onesti e di sfruttamento dell’immigrazione clandestina»: era questo l'argomento della nona edizione concorso letterario "Premio ScuolAccademia", promosso dall'ufficio scolastico territoriale di Bergamo e dalla Guardia di finanza e svoltosi sabato 21 maggio 2016.

Il concorso consisteva nella produzione di un testo scritto ed era stato proposto agli studenti di tutte le classi quarte degli istituti di istruzione secondaria superiore di Bergamo e provincia. Vi avevano partecipato 90 studenti di 14 istituti.

Mercoledì 1° febbraio 2017 si svolgerà la cerimonia di premiazione per i primi cinque classificati del concorso, nell'ordine: Marica Flore (Istituto “Betty Ambiveri” di Presezzo, Liceo scienze umane), Simone Finatti (Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Caravaggio, che quest'anno frequenta la 5a H), Francesco Ideo (Istituto “Giovanni Maironi da Ponte” di Presezzo, Liceo scientifico), Sara Foiadelli (Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo), Marija Fejzic (Istituto “Serafino Riva” di Sarnico, Tecnico Economico per il Turismo).

Luca Lupo, studente del Liceo Galilei, anche lui della classe 5a H, riceverà il “premio cadetto”.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10:00 nell'aula magna dell'Accademia della Guardia di finanza, in via dello Statuto 21, a Bergamo.

Il programma della mattinata prevede:

ore 10:00: introduzione alla cerimonia; saluto del Comandante dell’Accademia, Generale di Brigata Virgilio Pomponi, e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Patrizia Graziani;

ore 10:20: intervento sul tema del concorso da parte del dottor Walter Mauro Giuseppe Mapelli, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo;

ore 10:50: intervento di un rappresentante dell'Avis provinciale di Bergamo, associazione che ha fornito il sostegno finanziario all'iniziativa;

ore 10:55: premiazione degli studenti vincitori del concorso;

ore 11:05: consegna del "Premio Cadetto".

(La foto in cima alla pagina si riferisce alla cerimonia di premiazione dello scorso anno.)