La dinastia Ming
Quattro amici entrano in un negozio di vasi cinesi. Uno di essi, per disgrazia, rompe un costosissimo vaso. Il proprietario, furibondo, chiede: "Chi di voi ha rotto il preziosissimo vaso del periodo Ming?"
Andrea: "Io non sono stato".
Bernardo: "E' stato Diego".
Carlo: "E' stato Bernardo".
Diego: "Carlo ha mentito".
Sapendo che solo uno di essi ha mentito, scopri chi ha rotto il vaso.
Questo l'ho fatto
Questo l'ho fatto velocemente... ma arrivo sempre troppo tardi!!! Ma visto che ormai l'avevo fatto lo scrivo.
Comunque anche a me con lo stesso ragionamento di Matteo era risultato che il colpevole è Diego!
Arrivederci Benedetta
SNOB
Salve prof,
oggi mi sono per la prima volta seduto davanti a un problema del Forum e sono pure riuscito a risolverlo.
tengo a precisare che non ho letto le risposte precedenti date dagli altri utenti: ho deciso subito di 'snobbarle' per arrivare più velocemente alla soluzione giusta.
Allora:
innanzitutto il mentitore si nasconde sicuramente tra Bernardo e Carlo, dal momento che le loro affermazioni sono in contraddizione se considerate entrambe vere.
nel caso in cui il mentitore fosse Bernardo, Carlo non potrebbe che dire la verità e quindi il responsabile dell'incidente sarebbe lo stesso Bernardo: tuttavia, in questo caso ci sarebbe più di un mentitore per il fatto che Diego direbbe il falso (Diego afferma che Carlo dice il falso mentre nel nostro caso è proprio Carlo a dire il vero); questa ipotesi va dunque scartata.
dal momento che Bernardo non può essere mentitore, non può che essere Carlo a dire il falso: il responsabile dell'incidente è quello indicato da Bernardo, cioè Diego.
c.v.d.
Saluti, LoSnob2011.
1) Andrea dice il falso.
Allora Andrea è il colpevole. Ma allora Bernardo e Diego mentono, il che contraddice l'ipotesi che solo uno mente. Perciò Andrea non ha rotto il vaso.
2) Bernardo dice il falso.
Se è lui a mentire allora Carlo dice la verità. Ma ciò va contro il fatto che anche Diego avrebbe detto il falso contraddicendo l'ipotesi.
3) Carlo dice il falso.
se è Carlo a mentire tutte le affermazione sono perfettemente e logicamente collegate tra di loro e Bernardo dice il vero, come del resto anche Diego e Andrea. Quindi il colpevole è Diego.
il caso 4) non vale la pena esaminarlo a questo punto.
Saluti Walter!! E buona correzione delle verifiche :D