23 maggio 2011 - 21:01

Salve ragazzi e buona settimana. Vengo subito alle risposte, ricordandovi che non vi darò ancora la risposta al quesito 21 ( la zingara ) : ancora nessuno ha risposto esattamente. La zingara attende ancora.....

Risposta al quesito 23 : Matteo Libretti ( 5 D ) ha trovato la strategia adottata da Filippo. Semplice ma geniale, no ? Si parte da 1 e poi...leggete la sua risposta.

Risposta al quesito 24: Sia De Priori ( 5 D ) sia Libretti ( 5 D ) hanno evidenziato il paradosso. Con linguaggio diverso hanno colto l'indecidibilità. Complimenti.

Risposta al quesito 25: Cavalleri ( 5 A ), chiamato a rapporto, ha brillantemente risolto il quesito sui due monaci, Certo, si arriva ad un sistema con tre equazioni e quattro incognite, ma, come ha scritto Matteo, un'incognita si elide. E semplicemente si arriva al risultato: 10 ore e 15 ore. Perfetto. Passiamo ora ai nuovi quesiti:

Quesito 26  Poker

Filippo, Matteo, Alessandro e Francesco decidono di giocare a poker. Al termine di una partita accesissima, Filippo esclama: " Ho fatto poker d'assi ".

Matteo, stizzito, ribatte: " Io ho fatto poker d'assi! " .

Alessandro commenta con ironia : " Filippo è un menzognero ", mentre Francesco aggiunge: " Tre di noi sono menzogneri!!! ".

Tenendo conto che nessuno dei quattro sta barando, chi ha fatto realmente poker d'assi? Filippo, Matteo o nessuno dei due?

allora, poniamo il caso che alessandro stia dicendo la verità: filippo non può aver fatto poker d'assi. il poker d'assi l'avrebbe fatto quindi matteo in quanto francesco sta sicuramente mentendo perchè se anche matteo stesse mentendo si creerebbe un paradosso dato che il terzo menzognero dovrebbe essere francesco stesso. esaminando gli altri casi si vede che tutti portano a un paradosso o a una contraddizione.

avrei anche un altra interpretazione ma non so se è corretta:

francesco e alessandro sono gli unici che mentono quindi avrebbero fatto poker sia filippo che matteo e questo è possibile se i quattro stessero giocando a poker texas hol'em ( che si gioca con 2 carte in mano e 5 carte in banco); allora potrebbero trovarsi 4 assi in banco che è l'unico modo che hanno entrambi per fare poker