Quesito n 27* " I logici polacchi "
In una locanda da sempre, tutte le sere, si preparano gli stessi nove piatti: A,B,C,D,E,F,G,H e I.
Una notte arrivano cinque stranieri.
Nessuno spiega loro quale cibo corrisponda ad ogni lettera e, di conseguenza, ciascuno ordina una lettera a caso, senza sapere cosa gli porteranno.
L'oste arriva carico dei cinque piatti ordinati e li lascia al centro del tavoloin modo che i clienti stessi possano dividerseli a loro gusto.
Le due notti successive si ripete la stessa scena.
Gli stranieri che ( è il momento di svelarlo ) sono professori polacchi di logica, sono ormai in grado di dire, grazie ai piatti che hanno fino ad ora scelto, qual è il cibo assegnato ad ogni lettera.
Se voi foste un logico polacco, sapreste indicare quali potrebbero essere state le ordinazioni fatte ciascuna delle tre notti?
Buon appetito.
mi è stato detto di fare
mi è stato detto di fare commenti più lunghi. allora la solzione che ho dato ovviamente non è l'unica ma funziona perchè ogni lettera è identificabile o perchè compare solo una volta in una cena o perchè compare solo nella prima e nella seconda cena o perchè è la lettera doppia della terza cena etc... non vorrei sbagliare ma penso che le risposte giuste possibili se non conto l'ordine delle lettere all'interno di ogni cena sono (9!) cioè362880.
ADFGG-BDEHH-CEFII