Quesito n 32* " Questione di punti "
Considero in un piano un numero n > 2 di punti non tutti allineati.
Sai dimostrare che esiste ALMENO una retta che contiene ESATTAMENTE due di essi?
Io sono convinto di sì. Sembra facile ma.....
parto con tre punti non
parto con tre punti non allineati , essi formano 3 rette con esattamente 2 punti, devo cercare di eliminare tutte le rette che contengono esattamente 2 punti aggiungendo un punto su di esse, però ogni volta che aggiungo un punto questo può essere allineato con altri 2 punti ma di sicuro ce ne è un terzo con cui non è allineato (perchè non sono tutti allineati) e quindi forma con esso una nuova retta che contiene esattamente 2 punti. quindi per eliminarne una ne formo un'altra e perciò le rette che hanno esattamente 3 punti non si annulleranno mai. Non son capace di spiegarmi ma pace amen!
Dimostrare che almeno una retta contiene esattamente 2 punti equivale a dimostrare che è impossibile che tutte le rette che uniscono 2 punti qualsiasi degli n punti ne contengono almeno un terzo. Ovvero bisogna dimostrare che è impossibile che presi a caso 3 degli n punti essi siano allineati. Per assurdo se presi tre punti a caso (A,B,C) essi sono allineati allora anche due di questi 3 (ad esempio A e B) devono essere allineati con tutti gli altri punti ma poiché per questi 2 punti passa una sola retta risulta che i punti devono essere tutti allineati e questo non è possibile per ipotesi. Non so se mi sono espresso bene, ma meglio non sono capace.
mi ha detto marino aresi che ho sbagliato e rileggendolo mi sono accorto che non era logico, la parte in corsivo non deriva logicamente dalle altre. perciò mi rimangio quello che ho scritto, proverò a pensare a come risolverlo!