2 aprile 2012 - 23:42

Quesito n 55* " Proposizione vera proposizione falsa"
Ecco le condizioni del nostro problema.
1. In questo problema c'è almeno una proposizione vera e ce ne sono almeno due false, e il numero della prima proposizione vera sommato a quello della seconda falsa dà quello di una proposizione falsa.
2. C'è almeno una proposizione vera e ce ne sono almeno due false e il numero della prima proposizione falsa sommato al numero della seconda proposizione vera dà quello di una proposizione vera.
3. Se si eliminassero le due ultime proposizioni questo problema avrebbe un'unica soluzione.
4. Ci sono più proposizioni vere che false.
5. Le proposizioni 1 e 2 sono entrambe vere.
 
Quante proposizioni sono false? E quali?
E' abbastanza difficile...provate.

Allora partiamo dalla proposizione 3, eliminiamo le ultime due e analizziamo le prime due, entrambe sono divise in due parti e nella seconda parte entrambe dicono di considerare una proposizione  il cui numero è >3 quindi sono entrambe false dato che abbiamo solo tre proposizioni (la prima vera puo essere 1 la seconda falsa per forza 3 quindi 3+1=4 e cosi per gli altri casi).
Potremmo cosi avere due soluzioni f f v o f f f. Prendiamo in considerazione f f f, questa soluzione presuppone per quanto detto nella proposizione tre che ci sia un altra soluzione, la quale sarebbe f f v, ma cosi cadiamo in contraddizione perchè f f v presuppone una sola soluzione!! Di conseguenza f f f è una contraddizione e la proposizione 3 è vera! (è un ragionamento un po' contorto ma dovrebbe funzionare).
Ora consideriamo la proposizione 5, se essa fosse vera lo schema sarebbe v v v v v ma le prime due vogliono almeno due proposizioni false, quindi la 5 è per forza falsa.
Adesso gli schemi possibili sono 5:v f v f f, v f v v f, f v v v f, f f v f f, f v v f f.
Analizziamoli uno per uno e vediamo quali funzionano!
V F V F F: la prima funziona:1+4=5 che è falsa, la seconda anche:2+3=5 che è falsa, la quarta anche:2 vere e 3 false. schema ACCETTABILE!
V F V V F:la prima non funziona:1+5=6 che non esiste. schema NON accettabile!
F V V V F: la prima funziona:5+2=7 che non esiste, la seconda pure:1+3=4 che è vera, quarta pure:3 vere e 2 false. schema ACCETTABILE!
F F V F F:la prima non funziona:3+2=5 che è falsa! schema NON accettabile.
F V V F F:la prima funziona:2+4=6che non esiste, ma la seconda no:1+3=4 che è falsa. schema NON accettabile.
Le soluzioni sono due e sono V F V F F e F V V V F.