14 aprile 2013 - 19:12

" Un luogo geometrico nello spazio ".
Considero un triangolo rettangolo nello spazio ordinario a tre dimensioni. Qual è il luogo geometrico formato dai punti equidistanti dai suoi tre vertici ?
Descrivetelo e verificate la validità della vostra risposta.
 
Buona settimana a tutti.
PS: Ricordo a tutti i " logici " che giovedì prossimo concluderemo il nostro percorso. Dopo 12 ore di lavoro verificherò con un piccolo test i vostri livelli di apprendimento. Sarà divertente. Giovedì , prima del test, affronteremo l'ultima parte sui circuiti di commutazione e sui circuiti logici, poi farò qualche accenno alla logica predicativa e infine vedremo insieme le figure dei sillogismi con qualche collegamento all'interpretazione booleana. Bello, vero?                                    wm

In un triangolo il punto equidistante dai tre vertici è il circocentro, e in un triangolo rettangolo il circocentro è il punto medio dell'ipotenusa.
In tre dimensioni l'insieme dei punti equidistanti da tre punti fissi è la perpendicolare al piano su cui giacciono i tre punti passante per il centro della circonferenza individuata dagli stessi (come succede con l'asse di un segmento quando abbiamo solo due dimensioni e solo due punti).
tornando al nostro triangolo di partenza, otterremo una retta passante per il punto medio dell'ipotenusa parallela al piano del triangolo.