13 dicembre 2014 - 11:46

Quesito n 25 : " Per divertirci "
Concludo l'intervento di oggi con alcune proposte divertenti che necessitano di un po' di intuito e di originalità . Non preoccupatevi....tentate lo stesso....inventate....provateci. Ecco le proposte ( bizzarre, lo so ) :
1. Un tunnel è alto 2,50 metri. E' possibile attraversarlo con un camion alto 2,54 metri ?
2. Abbiamo due secchi d'acqua e un grande recipiente vuoto. E' possibile mettere tutta l'acqua nel recipiente grande in modo che si possa distinguere quale acqua proviene da ciascun secchio ?
3. In una strada diritta un'automobile, inizialmente ferma, è diretta verso est. Antonio sale sull'auto, la mette in moto e parte. Dopo aver percorso un tratto di strada si trova  1 km ad ovest del punto dal quale era partito. Come è possibile ? Ci sono più soluzioni.
Certo , tutto dipende dalla vostra...intuizione !!!!
buona settimana a tutti.    wm

Buon pomeriggio.
Purtroppo non ho trovato la soluzione al primo quesito, ma provo comunque a rispondere agli altri due.
2. Facendo ghiacciare l'acqua di uno o entrambi i secchi e mettendo poi i blocchi di ghiaccio nel recipiente vuoto si può ancora distinguere quale acqua provenga da ciascun recipiente.
3. L'auto potrebbe procedere in retro o il conducente potrebbe semplicemente aver cambiato direzione!
Buon weekend, Adele

Esercizietti per il pensiero laterale!
Aggiungo solo che, per quanto riguarda la prima, non c'è niente che ci impedisca di operare modificando il camion: si può abbassare il punto di altezza massima di poco (bastano pochi centimetri), o più semplicemente sgonfiare di poco le gomme.

1)la differenza di altezza tra il camion ed il tunnel è di 4 cm. Questa differenza di altezza si può compensare riducendo l'unica componente che si può alzare o abbassare dell'intero veicolo, o meglio la parte che si può gonfiare o sgonfiare, le ruote. 
Sgonfiando le ruote l'altezza totale del mezzo si riduce consentendogli di imboccare il tunnel senza problemi.
2) Teoricamente riconoscere l'acqua di due secchi diversi nello stesso recipiente non sarebbe possibile, a meno che l'acqua di un recipiente non sia acqua allo stato solido, ossia ghiaccio. il quesito infatti non dice in che stato fisico si deve presentare l'acqua dei recipienti, e un modo sicuro per notare VISIBILMENTE questa differenza è appunto un differenza di stato.
3) La risposta qui è che il conducente Antonio ha imboccata la retromarcia; il quesito infatti dice che Antonio slae in macchina e parte, non asciando spazio ad un possibilità di fare manovra, poichè parte subito.
Questa è una MIA interpretazione, mi sembra possa andare. 
Aspetto risposta. Paolo