12 aprile 2015 - 12:06

Il problema delle due uova
Avete due uova e potete accedere a un palazzo di 100 piani.
Le uova di questo problema sono tutte uguali e hanno esattamente la stessa resistenza: un uovo vale l'altro.
Dovete stabilire da quale altezza massima (misurata in piani) un uovo può cadere senza rompersi.
Le uova potrebbero rompersi cadendo dal primo piano, o potrebbero anche resistere a una caduta dal centesimo piano. Non avete altre informazioni.
Quindi, per trovare la risposta non vi resta che procedere per tentativi, lanciando un uovo da piani sempre più alti finché non si rompe.
Qual è il maggior numero di lanci da fare per trovare il piano più alto?
In altre parole, qual è il modo più efficiente di far cadere le uova per trovare la risposta?
Ricordate che, per risolvere il problema, avete soltanto due uova da rompere!
Provate !!!

Buonasera.
Questo è davvero un quesito che si puo' definire secondo me challenging.
Penso di aver trovato la soluzione, anche se mi rendo conto che più che originale si può definire azzardata. Comunque ne sono convinto.
Comincio con il dire che, come dimostrato, il punto di massima resistenza strutturale dell'uovo è certamente la punta, la sommità ristretta ( che in un uovo di dimensioni e caratteristiche standard, può sopportare anche la forza peso dovuta ad un carico di 10kg).
Ciò detto la massima resistenza all'impatto avverrà proprio con la punta.
Ora pongo un uovo  a terra davanti al palazzo, e costruisco un tubo che si sviluppi esattamente sopra l'uovo stesso e che salga fino al 100° piano, con delle bocchette per poter inserire la mano con l'uovo da far cadere. 
Ora procedo appunto per tentativi, ma la cosa importante è che il secondo uovo cada con la punta rivolta verso il basso, in modo da impattare la punta dell'uovo a terra, impatto che con il tubo della larghezza dell'uovo stesso sarà centrato. 
L'impatto punta a punta è quello con il massimo di resistenza strutturale da parte di entrambe le uova. Procedeerò a tentativi fino a trovare il punto di rottura delle due uova, che coincide con la massima resistenza dell'uovo stesso.