23 dicembre 2017 - 16:29

Tempo di lettura:

Pubblicato più di un anno fa

Il passaggio dalle scuole medie alle superiori, l'impatto con un nuovo ambiente e con docenti sconosciuti, le aspettative, i dubbi di un momento così particolare nella vita di un adolescente. Il liceo Galilei di Caravaggio propone anche quest'anno ai ragazzi che stanno per scegliere la scuola secondaria di secondo grado da frequentare e ai loro genitori l'open night, cioè la possibilità di conoscere in modo più diretto e informale le caratteristiche dei licei scientifico, delle scienze applicate e linguistico.

Venerdì 19 gennaio dalle ore 20:30 alle ore 22:30, nell'aula magna "Nazario Erbetta", sarà possibile incontrare

  • il dirigente scolastico, il professor Claudio Venturelli,
  • la dottoressa Viviana Vertua, psicologa, esperta di dinamiche psicologiche e potenziali disagi che si determinano nell'ambiente scolastico,
  • studenti delle classi prime e seconde - che frequentano classi dei tre indirizzi,
  • genitori i cui figli si trovano nelle classi iniziali del liceo,
  • alcuni docenti, rappresentanti delle discipline delle aree umanistica, matematico-fisica, scientifica.

Il dirigente scolastico e l'esperto di dinamiche psicologiche presenteranno le caratteristiche distintive della scuola superiore; gli studenti racconteranno le loro esperienze maturate durante il passaggio da un ordine di scuola all'altro e nel corso del primo anno e mezzo al Galilei; i genitori offriranno il loro punto di vista sul modo in cui hanno aiutato i loro figli; i docenti saranno a disposizione per rispondere alle domande di studenti e genitori che parteciperanno all'incontro.

La serata, infatti, sarà divisa in due momenti:

  • nella prima ora parleranno i vari relatori,
  • la seconda ora sarà tutta a disposizione degli ospiti che potranno fare domande agli studenti del Galilei, ai loro genitori e ai docenti.

Sarà l'occasione per osservare con gli occhi dei ragazzi e dei loro genitori la vita all'interno del Galilei e per chiarire i dubbi che possono presentarsi di fronte a una scelta importante come quella della scuola superiore da frequentare.

 

Prenotazioni

Per prenotare la partecipazione all'open night si potrà utilizzare il profilo personale creato per l'open day e gli stage di "Un giorno al Galilei". In alternativa è possibile usare il modulo che si trova in fondo a questa pagina ("Scrivi al Galilei in un clic"), indicando nome e cognome del ragazzo e specificando, nel campo messaggio, che si vuole partecipare all'open night. Ogni prenotazione dà diritto a occupare due posti dell'aula magna.

Per chi si è già registrato offriamo qui i link utili per gestire il profilo:

Chi invece vuole registrarsi deve andare a questo link.

Le prenotazioni saranno aperte fino a venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 19:00. Doppo aver effettuato il login si viene reindirizzati alla pagina che riporta l'elenco degli stage per cui ci si può prenotare e dell'open night: basterà cliccare sulla voce che si riferisce all'evento della serata del 19 gennaio e cliccare sul tasto "Invia la tua prenotazione".

 

Incontro con il dirigente scolastico

Le opportunità riservate alle famiglie che stanno per procedere alle iscrizioni non si fermano qui. Sabato 20 gennaio, infatti, dalle ore 9:30 alle ore 11:30 il dirigente scolastico sarà disponibile in istituto per incontrare i genitori che vorranno parlargli. Poco dopo, alle 12:00, sarà inaugurata ufficialmente l'aula 3.0 e coloro che incontreranno il dirigente scolastico in quella giornata saranno invitati a restare ancora a scuola per partecipare all'evento.

Parole chiave