6 aprile 2011 - 13:11

La dinastia Ming

Quattro amici entrano in un negozio di vasi cinesi. Uno di essi, per disgrazia, rompe un costosissimo vaso. Il proprietario, furibondo, chiede: "Chi di voi ha rotto il preziosissimo vaso del periodo Ming?"

Andrea: "Io non sono stato".

Bernardo: "E' stato Diego".

Carlo: "E' stato Bernardo".

Diego: "Carlo ha mentito".

Sapendo che solo uno di essi ha mentito, scopri chi ha rotto il vaso.

1) Andrea dice il falso.

Allora Andrea è il colpevole. Ma allora Bernardo e Diego mentono, il che contraddice l'ipotesi che solo uno mente. Perciò Andrea non ha rotto il vaso.

2) Bernardo dice il falso.

Se è lui a mentire allora Carlo dice la verità. Ma ciò va contro il fatto che anche Diego avrebbe detto il falso contraddicendo l'ipotesi.

3) Carlo dice il falso.

se è Carlo a mentire tutte le affermazione sono perfettemente e logicamente collegate tra di loro e Bernardo dice il vero, come del resto anche Diego e Andrea. Quindi il colpevole è Diego.

il caso 4) non vale la pena esaminarlo a questo punto.

Saluti Walter!! E buona correzione delle verifiche :D

Questo l'ho fatto velocemente... ma arrivo sempre troppo tardi!!! Ma visto che ormai l'avevo fatto lo scrivo.

Comunque anche a me con lo stesso ragionamento di Matteo era risultato che il colpevole è Diego!

Arrivederci Benedetta

 

Salve prof,

oggi mi sono per la prima volta seduto davanti a un problema del Forum e sono pure riuscito a risolverlo.

tengo a precisare che non ho letto le risposte precedenti date dagli altri utenti: ho deciso subito di 'snobbarle' per arrivare più velocemente alla soluzione giusta.

Allora:

innanzitutto il mentitore si nasconde sicuramente tra Bernardo e Carlo, dal momento che le loro affermazioni sono in contraddizione se considerate entrambe vere.

nel caso in cui il mentitore fosse Bernardo, Carlo non potrebbe che dire la verità e quindi il responsabile dell'incidente sarebbe lo stesso Bernardo: tuttavia, in questo caso ci sarebbe più di un mentitore per il fatto che Diego direbbe il falso (Diego afferma che Carlo dice il falso mentre nel nostro caso è proprio Carlo a dire il vero); questa ipotesi va dunque scartata.

dal momento che Bernardo non può essere mentitore, non può che essere Carlo a dire il falso: il responsabile dell'incidente è quello indicato da Bernardo, cioè Diego.

c.v.d.

 

Saluti, LoSnob2011.