Ho proposto questo quesito logico durante una conferenza qualche anno fa, ed ora lo propongo a voi. Io lo ritengo interessante dal punto di vista logico. Vediamo...
La zingara
Una zingara pone tre carte coperte su un tavolino , una accanto all'altra, in fila orizzontale. Di queste tre carte, la cui disposizione è nota solo alla zingara, una raffigura una Luna Nera , le altre due una Luna Rossa. Il problema consiste nell'individuare una Luna Rossa dopo aver indicato una sola carta e dopo aver posto alla zingara una sola domanda che ammetta come risposta un sì o un no.Il compito è complicato dal fatto che la zingara risponde il vero se la carta indicata è una Luna Rossa, mentre risponde a caso se la carta indicata è la Luna Nera.
Coraggio...è possibile riuscire in questa nuova impresa?
la zingara
salve prof,
provo a fregare la zingara.. allora se indico una sola carta quella sarà o la luna nera o la luna rossa. Visto che la zingara dice il falso se ho indicato la luna nera, il giochetto teoricamente sta nel porgli una domanda assurda. Gli chiedo: "le 2 carte rimaste sono uguali a quella che ho indicato?" (domanda assurda visto che so già che 2 carte raffigurano la luna rossa e 1 la luna nera) la zingara risponderà no se la carta che ho indicato è la luna rossa, perchè se indico quella dirà il vero.. invece risponderà sì, cadendo nell'assurdo, se ho indicato la luna nera, perchè se indico quella dirà il falso -> sapendo appunto l'assurdità della domanda è ovvio che la zingara dicendo sì dice il falso e quindi mi rivela indirettamente che la carta indicata è la luna nera..
spero sia giusto, almeno ci ho provato
saluti Matteo.
Buon giorno Prof. Ho provato a risolvere il quesito facendomi "aiutare" da Einstein:
il fisico fallì il suo primo tentativo di essere ammesso al Politecnico di Zurigo perchè gli esaminatori gli sottoposero questa domanda:
"In un villaggio vi è un solo barbiere, che rade solo gli uomini del villaggio che non si radono da soli, e non rade chi si rade da solo. Il barbiere rade se stesso?"
Essendo un paradosso, sia rispondere SI che rispondere NO è sbagliato, dunque se si sottoponesse questa domanda alla zingara ci sarebbero due possibilità:
se ho indicato una delle carte con la luna rossa la zingara dovrebbe rispondere il vero, e non esistendo una risposta rimarrà in silenzio e io avrò già trovato la carta;
se invece ho indicato la carta con la luna nera, la zingara risponderà SI o NO a caso, quindi se risponderà ho indicato la carta con la luna nera... e a questo punto ne pesco una delle altre due!
Saluti.
Filippo