25 febbraio 2016 - 19:13

Tempo di lettura:

Pubblicato più di un anno fa

La facoltà di Scienze della formazione dell'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Cremit (Centro di ricerca sull'educazione ai media, all'informazione e alla tecnologia) dello stesso ateneo organizzano per venerdì 4 marzo 2016 dalle ore 15 alle ore 18 un seminario sul tema "ICT. Insegnare con le Tecnologie. Idee per la scuola secondaria". Durante l'evento sarà presentato il volume dal titolo omonimo curato da Livia Petti e Serena Triacca ed edito da Junior-Spaggiari.

Il testo raccoglie le riflessioni su esperienze didattiche realizzate e meditate durante il primo progetto di formazione per docenti di Generazione Web Lombardia, svoltosi nell’anno scolastico 2013-2014 e promosso dal Liceo Galilei in rete con 12 istituti secondari superiori del territorio.

Introdurrà e modererà il seminario Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore). Presenteranno il volume Livia Petti (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Serena Triacca (Università Cattolica del Sacro Cuore). Ne commenteranno i contenuti Andrea Garavaglia (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Andrea Varani (Direttore di OPPI, Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti) e Alberto Ardizzone, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Merate. Interverranno Rosa Romana Marchetti (ex dirigente scolastica del Liceo “G. Galilei” di Caravaggio) e Luca Mascaretti (docente presso l’Iss “Zenale e Butinone” di Treviglio).

Il smeinario si terrà presso la cripta dell'aula magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo A. Gemelli, 1, a Milano. L'evento è patrocinato dalla Siped (Società italiana di pedagogia).