Pubblicato più di un anno fa

"Il Galileo" ha superato le fasi di selezione e ha vinto il premio nazionale "Giornalista per un giorno", organizzato dall'associazione nazionale di giornalismo scolastico "Alboscuole" e giunto alla dodicesima edizione.
La notizia è stata comunicata al Liceo Galilei dal presidente dell'associazione, Ettore Cristiani. All'edizione dell'anno scolastico 2016/2017 hanno partecipato 2.221 giornali scolastici (638 giornali delle scuole elementari, 746 giornali delle scuole medie e 837 giornali delle scuole superiori).
In questo video un servizio del Tg1 che presentava l'edizione 2010 della manifestazione:
La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 11 aprile 2017 alle ore 11.00 al palazzetto dello sport di Chianciano Terme.
Nato da un'idea della professoressa Daniela Ciocca, "Il Galileo" è un supplemento mensile del settimanale "il Popolo Cattolico" di Treviglio che per molti anni è stato curato dalla sua fondatrice. Dopo il suo pensionamento a coordinare la redazione è stato per diversi anni il professor Narno Pinotti. In seguito si sono succeduti altri docenti del liceo (Filippo De Mariano, Claudio Bolandrini, Antonio Vernacotola Gualtieri d'Ocre, Teresa Basile). Ma il "cuore" del Galileo è sempre stato rappresentato dagli studenti del Liceo Galilei, che, avvicendandosi negli anni per la conclusione del loro percorso scolastico, hanno sempre offerto contenuti da pubblicare, dedizione e cura nella stesura degli articoli.
Tutti i numeri pubblicati nel corso degli anni possono essere consultati nella sezione del sito dedicata al Galileo.