2 dicembre 2016 - 19:29

Tempo di lettura:

Pubblicato più di un anno fa

Si intitola «Giornalisti di domani» l'articolo che "Tribuna magazine" di dicembre dedica al Galileo, il giornale scolastico del Liceo Galilei che ha vinto il premio "Giornalista per un giorno".

Il mensile di Treviglio ha intervistato due delle studentesse che hanno scritto per il Galileo durante lo scorso anno scolastico: Matilda Rotta e Greta Vinciguerra. «Tutto è iniziato come un gioco, come un modo per partecipare attivamente alla vita scolastica al di fuori di quelli che sono gli obblighi dello studente», ha raccontato Greta Vinciguerra a Daniela Invernizzi. «Fin da piccola ho sempre coltivato la passione per la scrittura, ed in particolare ero affascinata dal mondo del giornalismo - ha detto invece Matilda Rotta -. Appena ho visto la possibilità di poter lavorare alla redazione di un vero giornale, nonostante fosse solo un inserto, l'ho colta al volo».

Tribuna magazione dicembre 2016

 

Le due ragazze ricordano anche qual è stato l'articolo di cui vanno fiere: «quello riguardante la tesina di un ragazzo che ha avuto la meravigliosa idea di creare un robot grazie alle sue conoscenze tecniche, informatiche e meccaniche», per Greta; «il mio primo articolo! Il tema era piuttosto improbabile per un inserto come il Galileo (la recente "scoperta" dell'acqua su Marte), però ci ho messo tutta me stessa», dice invece Matilda.

L'articolo occupa le pagine 20 e 21 di "Tribuna Magazine" di dicembre.