Pubblicato più di un anno fa
Tre studenti del liceo Galilei parteciperanno alla fase finale della nona edizione del campionato nazionale delle lingue organizzato dall'università di Urbino.
La manifestazione si terrà giovedì 14 e venerdì 15 febbraio 2019; tra ottobre e novembre si sono invece svolte le selezioni d'istituto, al termine delle quali sono stati selezionati i trenta migliori studenti delle scuole italiane che partecipano al concorso per ognuna delle quattro lingue della competizione: inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Nella selezione di spagnolo, Matteo Dotti, studente della 5aG del liceo linguistico, è risultato terzo nella graduatoria nazionale con 98 punti su 100; nella lingua tedesca Camilla Solivari, studentessa della 5aF del liceo linguistico, ha ottenuto il 27° posto con 92 punti su 100; in francese Annamaria Seregni, anche lei della 5aF, si è piazzata quattordicesima totalizzando 94 punti su 100.
Grazie a questi risultati parteciperanno alla fase finale della manifestazione.
Le semifinali si svolgeranno giovedì 14 febbraio a partire dalle ore 13:00. La prova consisterà in un test al computer che chiederà di rispondere in 30-40 minuti a una serie di domande a risposta multipla per la verifica del livello di competenza linguistica secondo il quadro di riferimento europeo, e in un colloquio di 10-15 minuti che valuterà la capacità di ogni partecipante di conversare in lingua.
La somma dei risultati delle due prove determinerà una graduatoria per ogni lingua. I primi dieci studenti classificati per ciascuna graduatoria accederanno alle finali, che si svolgeranno venerdì 15 febbraio a partire dalle ore 8:00.
Quest'ultima sarà una prova d scrittura creativa: richiederà infatti l'elaborazione di un testo scritto su un argomento dato. Il tempo a disposizione degli studenti sarà di tre ore. La somma dei risultati ottenuti nelle semifinali e nella finale darà la classifica finale per ogni lingua.
Un quarto studente del Galilei, che frequenta una delle classi quinte del liceo scientifico, è stato ammesso alla fase finale di lingua inglese risultando undicesimo in graduatoria ma ha preferito rinunciare.