Pubblicato più di un anno fa
Annamaria Gigatti
Sabato 3 maggio si è disputata, al palazzetto dello sport di Caravaggio, la seconda edizione del trofeo “Erbetta”, trofeo ideato e organizzato dal liceo“Galileo Galilei” in memoria del professor Nazario Erbetta, prima stimato e competente professore di matematica e fisica al liceo fin dalla sua fondazione, poi suo preside per oltre vent’anni. Nazario Erbetta è purtroppo morto il 22 aprile 2006, pochi mesi dopo aver raggiunto la pensione.
Gentile, rigoroso, corretto e affidabile, Nazario Erbetta è ricordato con affetto da chi l’ha conosciuto come un ottimo preside, davvero affezionato al liceo “Galilei”: un vero signore, la cui scomparsa lascia un vuoto.
Il trofeo sportivo “Erbetta” non vuole soltanto conservare la sua memoria, bensì far conoscere i frutti e gli ideali della sua opera di educatore anche alle altre scuole partecipanti alle gare sportive di pallavolo e basket.
Sei le partite di pallavolo giocate, da un set ciascuna. Ogni partita di basket è stata invece articolata in due tempi da dieci minuti l’uno. Il trofeo è stato poi vinto in entrambe le discipline dal liceo “Galilei”, che ha gareggiato contro l’istituto “Zenale e Butinone”, il centro Salesiano “Don Bosco”, il liceo classico “Simone Weil” e l’itc “Oberdan” di Treviglio.
Curioso è stato anche lo schieramento delle squadre, ognuna in rappresentanza della propria scuola: ciascuna era infatti composta da ragazzi o ragazze, a seconda della disciplina, di età e classi varie dal primo al quinto anno. Come sempre l’accostamento fra scuola e sport suscita grande interesse soprattutto nei ragazzi, che vedono il trofeo “Erbetta” come un modo di partecipare alla scuola e di imparare diverso dal consueto.
Il trofeo è destinato, speriamo, a divenire una tradizione, un appuntamento annuale per ricordare e coltivare il prezioso
contribu-to culturale e morale del professor Erbetta.
(articolo pubblicato su "Il Galileo" di maggio 2008 - "Popolo Cattolico" del 17 maggio 2008)