Complimenti agli studenti che hanno risposto ai quesiti 9,10,11. Il quesito 9 era veramente accattivante! Ubbiali ( 5A ) ha risposto perfettamente argomentando ogni passaggio logico. Bravo. La stessa soluzione è stata proposta da Ceresa ( 5 A ) anche se è arrivato un po' in ritardo...bravo lo stesso. Il quesito 10 è invece stato risolto elegantemente da Alessio Marta ( 5 D ) . Leggete passo passo la sua dimostrazione...vi sorprenderà. Infine il quesito 11 ( il famoso treello ) è stato risolto da Cavalleri ( 5 A ) con precisione e un'intuizione notevole. Bravi ancora e complimenti!!! E ora veniamo al nuovo quesito.
Il nome dell'idraulico
In una ditta lavorano tre persone: l'idraulico, l'elettricista e l'impiegato. I loro nomi, in ordine alfabetico, sono : Aldo, Bruno, Carlo. Tra i loro clienti si trovano tre signori che si chiamano con nomi uguali: il sig. Aldo, il sig. Bruno, il sig. Carlo.Si conoscono inoltre questi dati:
- il sig. Bruno vive a Genova
- l'impiegato vive a metà strada tra Genova e La Spezia
- il sig. Aldo guadagna esattamente 20000 euro all'anno
- Carlo ha battuto una volta l'elettricista a braccio di ferro
- il vicino di casa dell'impiegato, che è uno dei tre clienti citati, guadagna esattamente tre volte di più dell'impiegato
- il cliente che vive a La Spezia ha lo stesso nome dell'impiegato
E ora cari miei, sapete dirmi come si chiama l'idraulico?
Iniziamo a considerare il vicino di casa dell'impiegato, che quindi abita tra Genova e La Spezia. Il sig. Bruno abita a Genova e quindi è da scartare; inoltre sappiamo che il vicino dell'impiegato guadagna esattamente tre volte più dell'impiegato. Il sig. Aldo, però, guadagna 20000 euro, somma che non è divisibile esattamente per tre. Da ciò deduciamo quindi che il vicino dell'impiegato è il sig. Carlo.
Allora, se il sig. Carlo vive tra Genova e La Spezia e il sig Bruno a Genova, il cliente che vive a La Spezia è il sig. Aldo e, di conseguenza, il nome dell'impiegato è Aldo.
Sapendo che Carlo una volta ha battuto l'elettricista a braccio di ferro, Carlo non può essere l'elettricista e, quindi, Carlo è l'idraulico!
Cherry Boy (in pausa caffè)