Errore!
Stai giocando a un videogioco e gli alieni stanno per avere la meglio.
Alle tue spalle tuo fratello ti suggerisce di ruotare la tua astronave di 90 ° in senso antiorario intorno al centro del monitor , poi spostarti di un passo verso l'alto, quindi ruotare di 90 ° in senso orario e infine di spostarti di un passo verso il basso.
Ci pensi un momento e dici. " Se ruoto avanti e poi indietro di 90 ° non succede nulla, e così se salgo e poi scendo di un passo. Tanto vale che io rimanga fermo".
Poco dopo la tua astronave esplode.
Tuo fratello se ne va sghignazzando.
Ma...dove hai sbagliato ?
E dove ti saresti trovato alla fine se avessi seguito il suggerimento di tuo fratello ?
Buona settimana a tutti. wm
P.S.
P.S.: sono Scarri con la C
Si può supporre che il centro del monitor segua l'astronave, e che la mappa di gioco si muova, con traslazioni e rotazioni, in modo da avere sempre l'astronave al centro con la prua (lessico navale-fantascientifico) orientata verso l'alto del monitor.
In tal caso è necessario fissare un sistema di riferimento univoco, con la mappa fissa e l'astronave che si sposta su di essa. Consideriamo la nave nella sua posizione iniziale rivolta verso l'alto della mappa. Essa si muoverà così:
1. rotazione di 90°: la prua è ora rivolta a sinistra
2. traslazione: la nave si sposta verso sinistra di un passo
3. rotazione di 90°: la prua è rivolta verso l'alto
4. traslazione: la nave si sposta in basso di un passo rispetto alla posizione 2, ed ha la prua rivolta verso l'alto.
Lo spostamento complessivo è quindi una traslazione di √2 passi con direzione in basso a sinistra.