Pubblicato più di un anno fa

Iniziano venerdì 26 ottobre 2018 le selezioni d'istituto per la nona edizione del Campionato nazionale delle lingue organizzato dall'università "Carlo Bo" di Urbino.
La manifestazione, che è inserita nel programma nazionale del Ministero dell'istruzione per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche, è aperta a tutti gli studenti del quinto anno delle scuole superiori che non siano madrelingua della prova per la quale intendono partecipare, né figli di genitore madrelingua, che si confrontano nella conoscenza e nell'uso delle lingue straniere.
Il liceo Galilei partecipa alle selezioni d'istituto con tre classi: la 5aA per inglese, la 5aF per inglese, francese e tedesco, la 5aG per inglese, spagnolo e tedesco.
Nella selezione di istituto gli studenti sostengono una prova di lettura e comprensione, in cui bisogna dimostrare di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo a loro presentato, e una di grammatica e uso della lingua, in cui si deve dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi. Il tempo complessivo a disposizione è di due ore. Tutte le prove del concorso sono sviluppate secondo il livello B2/C1 del Qcer.
Le semifinali si svolgeranno giovedì 14 febbraio 2019. Le finali sono invece programmate venerdì 15 febbraio.
