2 novembre 2018 - 16:47

Tempo di lettura:

Pubblicato più di un anno fa

"Storie di alternanza", "Galilei on the Move" è fra i primi tre classificati

"Galilei on the Move" è uno dei tre vincitori del premio provinciale "Storie di alternanza" nella categoria riservata ai licei. Il progetto di alternanza scuola-lavoro all'estero coordinato dalla professoressa Maria Cristina Sollazzo, che si è svolto dal 1° al 21 luglio 2018 e al quale hanno partecipato 15 studenti delle attuali 4aF e 4aG, è stato scelto dalla commissione di valutazione di "Bergamo Sviluppo", l'azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo che si occupa della fase provinciale del premio "Storie di alternanza" organizzato dall'unione delle Camere di commercio italiane.

La selezione suddivide i partecipanti in due categorie: quella dei licei e quella degli istituti tecnici e professionali. I tre migliori progetti di ogni ambito partecipano alla sessione nazionale. Ogni anno sono organizzate due premiazioni, una per ogni semestre.

La cerimonia di premiazione, durante la quale saranno comunicati i piazzamenti delle candidature che hanno ottenuto la valutazione migliore, si svolgerà giovedì 15 novembre 2018 alle ore 11:30 nella sala giunta della Camera di commercio di Bergamo, in largo Belotti n. 16. Saranno presenti il segretario generale della Camera di commercio di Bergamo, Maria Paola Esposito, e il dirigente dell'ufficio scolastico di Bergamo, Patrizia Graziani.

"Galilei on the Move" è un progetto di alternanza scuola-lavoro all'estero che si è svolto a Chester (nel Regno Unito) all'inizio della scorsa estate ed è stato finanziato con i fondi europei del Pon 2014-2020. Durante le tre settimane di soggiorno nel Regno Unito, gli studenti hanno partecipato a incontri e conferenze sulla professione della guida turistica e sul valore del turismo sostenibile, quindi sono stati inseriti in negozi, agenzie e altre attività produttive che operano nel settore turistico per sperimentare in prima persona il contatto con gli ospiti stranieri e la gestione concreta delle professioni collegate al turismo.

Il video che è stato inviato alla giuria del premio

 

Il liceo Galilei ha già ottenuto un riconoscimento dal premio "Storie di alternanza" nella sessione del primo semestre 2018, quando il progetto dell'aula 3.0 si è piazzato al terzo posto tra i licei della provincia.