27 febbraio 2016 - 16:14

Tempo di lettura:

Pubblicato più di un anno fa

Secondo posto per Alice Coati a Urbino

Un secondo, un quarto e un quinto posto: la spedizione del Liceo Galilei al Campionato nazionale delle lingue 2016 di Urbino ottiene risultati lusinghieri.

Organizzato dall'Università di Urbino, il Campionato nazionale delle lingue è giunto quest'anno alla sesta edizione.

Il Liceo Galilei ha portato quattro studenti alle semifinali e tre di loro sono stati ammessi alla finale. Qui ha ottenuto il piazzamento d'onore Alice Coati, studentessa della 5aF, che si è classificata al secondo posto nella gara di francese.

Questa la motivazione con cui la giuria le ha assegnato il secondo premio:

La morte interiore di una madre, alla vista del figlio moribondo sullo sfondo di una totale devastazione, viene restituita in una serie di fotogrammi che palpitano di dolore e verità.

 

Hanno fatto molto bene anche gli altri due studenti finalisti: Ivan Cerea (5aG) ha ottenuto il quarto posto nazionale nella sezione riservata allo spagnolo, mentre Giulia Moriggi (5aF) si è piazzata al quinto posto nella finale di tedesco.

Dopo le eliminatorie, svoltesi a dicembre nei singoli istituti, venerdì 26 e sabato 27 febbraio è stato il momento della fase finale della manifestazione, suddivisa nelle quattro lingue previste dal regolamento: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Nelle semifinali di venerdì, i 120 studenti selezionati, provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia, si sono cimentati in una prova che consisteva nella redazione di un testo al computer e in un colloquio. Dieci di loro per ciascuna lingua sono stati ammessi alla finale di sabato 27 febbraio, durante la quale hanno dovuto redigere un testo di scrittura creativa.

La delegazione del Liceo Galilei, oltre che dai tre studenti giunti in finale, era rappresentata anche da Andreea Dudau (5a I), che ha partecipato alla semifinale della lingua inglese.

 

(Nel video: il servizio di Tv Centro Marche)