10 giugno 2010 - 11:49

Tempo di lettura:

Pubblicato più di un anno fa

Learning Week, un tuffo nella biologia molecolare

Full immersion di una settimana nella Scuola per le bioscienze e le biotecnologie del Centro Universitario di Milano per trenta studenti del Liceo «Galilei». Dal 14 al 18 giugno è in programma una learning week, una settimana di apprendimento, con attività di laboratorio e di bioinformatica mattina e pomeriggio, condotti dalle docenti Cristina Gritti e Cinzia Grazioli, con l’assistenza dei tutors Giusy Esposito, Margherita Punzo, Paolo Motta, Nadia Lovigo, Luisa Maggiori e Silvia Bordonali.

Learning Week biologia molecolare
Durante la settimana è prevista una conferenza del prof. Paolo Plevani, direttore del Cus-mi-bio, e un intervento della dottoressa Antonella Piga. Inoltre gli studenti sperimenteranno per la prima volta una nuova attività, “Microarray virtuale”, sotto la guida della dottoressa Giovanna Viale.
La settimana ha lo scopo di orientare gli studenti nel campo delle scienze per formare chimici, fisici e ingegneri del futuro attraverso l’analisi di aspetti della biologia che trovano applicazione in campo industriale e produttivo, con il potenziamento della didattica e della pratica laboratoriale, attraverso l’utilizzo di sofisticati strumenti informatici per la ricerca genetica. Un’importante esperienza di interazione tra la scuola e la realtà professionale del “futuro”, quindi.
Il progetto prevede il soggiorno degli studenti a Milano per la settimana di impegno quotidiano intensivo e rilascia un attestato di frequenza valido ai fini dell’attribuzione credito scolastico.
I ragazzi partecipanti saranno accompagnati dai docenti Rosario Teri, Giancarlo Di Stefano e Cinzia Formentin.