Pubblicato più di un anno fa

Due serate dedicate ai disturbi alimentari, alla ludopatia e alle dipendenze. Le organizzano "Matè" e la cooperativa agricola "Terre di Ghiaia" al Teatro Nuovo di Treviglio in piazza Garibaldi.
Giovedì 12 maggio alle 20,30 si parlerà di "Anoressia, bulimia, obesità: dall'insostenibile leggerezza all'eccessivo peso dell'essere". Il dottor Giorgio Odone, responsabile del Centro per i disturbi alimentari dell'Azienda sociosanitaria territoriale Bergamo Ovest, e il dottor Antonio Bossi, specialista in malattie endocrine, affronteranno gli aspetti connessi ai comportamenti alimentari a rischio. Durante la serata racconterà la propria esperienza Jessica Zanchi, una giovane paziente guarita da uno di questi disturbi.
Giovedì 26 maggio alle 20,30, invece, sarà la volta di "Depressione giovanile, ludopatia, dipendenze: prendere la vita come un bel gioco senza giocarsi la vita". Ancora il dottor Odone insieme alla dottoressa MIrella Fusini, responsabile del Sert di Martinengo, con l'aiuto di alcuni giovani che hanno terminato il percorso di cura, tenteranno di individuare le cause di questi disturbi e le condizioni che facilitano la dipendenza patologica.
(Nel video: il dottor Giorgio Odone presenta il Centro per i disturbi alimentari di Treviglio)