Pubblicato più di un anno fa

Miglior liceo scientifico nel raggio di 20 km e secondo liceo linguistico nella stessa area. I dati dell'indagine condotta da Eduscopio, l'osservatorio della Fondazione Agnelli, nel 2017 collocano i due indirizzi del liceo "Galilei" nelle posizioni di vertice tra le scuole i cui studenti hanno i risultati migliori all'università.
Il liceo scientifico precede tutte le altre scuole della zona che offrono lo stesso indirizzo:
Il linguistico si avvicina allo stesso risultato ed è primo tra le scuole statali:
A livello provinciale, il liceo linguistico è al quinto posto.
Nono posto in provincia, invece, per lo scientifico.
Eduscopio prende in esame gli esiti universitari di tre classi successive di immatricolati (questa volta sono presi in considerazione gli anni accademici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015) che hanno completato il primo anno e li confronta in base alla media dei voti conseguiti ponderata per crediti formativi di ogni esame. È fornito inoltre un indice sintetico (fga) che combina medie e percentuali di crediti acquisiti assegnando loro lo stesso peso.
Il liceo scientifico del "Galilei" ha un indice fga pari a 80,69. La media dei voti dei suoi ex studenti è di 27,16 e l'indice dei crediti formativi si assesta a 85,07. Il liceo linguistico ha un indice fga del 70,24. La media dei voti è 26,26, i crediti formativi sono pari a 71,67.
Nel grafico qui sopra sono sintetizzati i numeri che riguardano il liceo scientifico; qui sotto invece quelli del linguistico: